L'Associazione
Territorio
Link
Spettacoli a tema
Glossario
Pagina principale
Appuntamenti
e-mail

De qua e de là del mar

 

"De qua e de là del mar" è una testimonianza-spettacolo che racconta l'emigrazione della gente partita dalle nostre valli in cerca di una migliore situazione economica.

 

Molti hanno attraversato gli oceani dirigendosi in Brasile, in Argentina, negli USA, in Australia. Altri hanno scelto mete più vicine come la Prussia, la Svizzera, la Francia, il Belgio, la Germania, altri ancora si sono spostati per alcuni mesi per la campagna del riso verso Vercelli o il Basso Veronese ....

Alcuni hanno trovato una miseria diversa da quella che hanno lasciato in Italia, ma pur sempre miseria; altri più fortunati sono riusciti a integrarsi meglio in queste nuove terre.

Il lavoro è stato preparato con il materiale raccolto dai nostri informatori per la conferenza sull'emigrazione a Boscochiesanuova durante il Filmfestivallessinia 2008.


Le canzoni della tradizione popolare veronese sono completate con brevi storie in italiano dei nostri emigranti e costantemente accompagnate da foto che rappresentano momenti di vita dei primi anni del 1900.

 

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

 

Free website counter