L'associazione
Territorio
Link
La ricerca
Glossario
Pagina principale
Appuntamenti
e-mail

ARGENTINA ...Pietro Paggi e il mare

Era partito da una contrada di S.Francesco, il padre di Pietro Paggi, ai primi del '900, destinazione Argentina.
Aveva lasciato a casa la moglie e 5 figli, sperava proprio di migliorare la sua e la loro vita.
" Vi chiamo con me appena posso" aveva promesso, e così era stato, a furia di lavorare come muratore, di risparmiare su tutto, di vivere in baracca.
Il figlio Pietro ora può finalmente raggiungerlo, partendo con la madre e i fratelli e ha 17 anni quando si mette in viaggio. Prima, non era mai uscito dal paese.
La speranza e la voglia di rivedere il padre fanno pari con il magone di lasciare la casa,i suoi monti, gli amici.
" Non si può descrivere quel che sentivo, è una emozione che può capire solo chi l'ha provata"
.

 

Il viaggio in nave dura 20 giorni, non è una nave passeggeri, magari anche un po' comoda, è un vecchio cargo e lui non aveva mai visto il mare…" io conoscevo le onde, solo quelle fatte dal vento sui campi di grano, d'erba o polenta e il bagno lo avevo fatto nel canale o nel progno quando non era troppo pieno che correva. Le onde dell'oceano mare non me le aspettavo così, alte e mai ferme, anche con la schiuma in cresta e neanche quell'odore strano, come un po' da freschin. Comunque non si poteva scendere dal bastimento e fare il bagno, anche se di lavarci avevamo proprio voglia e bisogno, così che si considerava fra noi, tanta acqua par gnente".

 

Ci sono con lui altri 600 emigranti, da ogni parte d'Italia;la notte dormono in due locali dove stanno allineate più di 300 brandine, per andare in bagno devono salire di due piani..bisogna prendersi su per tempo…!

Come il padre, anche lui in Argentina lavora da muratore, abitano in una casa che stanno costruendo…e potranno starci fin che non l'abbiano finita…sorride, quando dice che…è andata per le lunghe!come il duomo di Milano…anche se loro, come muratori, erano bravi!

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

Free website counter