L'associazione
Territorio
Link
La ricerca
Glossario
Pagina principale
Appuntamenti
e-mail

Svizzera - - - Ginepro Salgari

Ginepro Salgàri, classe 1914, nasce a Campofontana (VR), da famiglia contadina e quando parte per la Svizzera ha in mente due progetti ben precisi: pagare i debiti e sposare la sua morosa Emilia. Speravano che fosse più facile…ma anche lì non era il Paese di Cuccagna, a lavorare giorno e notte una terra che non è la tua. E gli Svizzeri, precisi come i loro orologi, in certi posti attaccavano alle porte dei locali pubblici il cartello "Vietato l'ingresso ai cani e agli Italiani". "Parlano a voce alta, ridono forte e disturbano" avevano detto a chi si era risentito e aveva chiesto il perché.

Sono cose difficili da dimenticare, la discriminazione brucia su qualsiasi pelle.

Non era molto diverso neanche nell'anno 1960 per Zenone Sella, nato nel 1938 a S. Mauro di Saline, che ha guidato il camion di una ditta svizzera, percorrendo per 10 anni le strade elvetiche.

Dopo 3 anni dalla partenza, Maria sua moglie lo aveva raggiunto e là sono nati 2 figli… e per fortuna che non ne avevano altri da fare entrare clandestinamente, come è capitato a tanti che, per ricongiungersi ai familiari, hanno infranto le rigide leggi svizzere.

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

Free website counter