L'Associazione
Territorio
Link
Spettacoli a tema
Glossario
Pagina principale
Appuntamenti
e-mail

Fiera dei faméi

Nel 2007, dopo un'accurata ricerca tra i testimoni diretti, abbiamo realizzato un incontro-spettacolo intitolato "La fiera dei faméi".
Quella del famiglio è una figura poco ricordata; erano giovani tutto fare che lavoravano in cambio prevalentemente di vitto e alloggio.

 

Il periodo affrontato è degli inizi del 1900 quando le famiglie sono numerose e le risorse economiche molto scarse. Pur a malincuore le famiglie si trovano nella situazione di affidare i propri figli a famiglie contadine che in cambio del sostentamento del loro figlio lo impiegano per l'attività agricola.
La contrattazione avveniva alla fiera de San Martin che ogni anno all'11 di novembre riuniva a Tregnago braccianti in cerca di nuovo lavoro, bacani (proprietari terrieri) in cerca di braccia forti e mediatori che cercavano di mettere d'accordo entrambe le parti.

 

 

 

Il lavoro che proponiamo è composto da canti, immagini e dal racconto in italiano e in dialetto di esperienze di faméi ed anche da alcuni fondamentali spaccati della vita contadina.

 

 

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

 

Free website counter