L'associazione
Territorio
Link
Attività
Glossario
Pagina principale
Appuntamenti
e-mail

L'Associazione

L'Associazione "Il Canzoniere del Progno" nasce nel 1991 e prende veste legale nel 1994 .


Dallo statuto:
Art. 2
    Scopi e finalità:... Il recupero della Tradizione Popolare al fine di realizzare la più ampia e compiuta raccolta possibile di materiale e restituirlo al patrimonio comunicativo popolare ...

 

La ricerca etnomusicologica non solo specialistico-formale ma anche antropologica, sociologica, filologica e storica divulgandola tramite pubblicazioni, conferenze e mediante ogni forma adatta allo scopo.

Art. 4     E' costituita da soci effettivi ed aderenti.

Art. 17  Gli organi dell'associazione sono: Il Consiglio Direttivo composto da 5 membri eletti ogni 2 anni dall'Assemblea dei soci;

Il Consiglio Direttivo elegge il Direttore Artistico il cui compito è fare scelte di tipo artistico e tecnico nel rispetto delle finalità dell'Associazione.

 

Art. 28      L'immagine simbolo dell'Associazione è composta da chiave di violino con scritta "CANZONIERE DEL PROGNO" e omino con baffi e organetto.

 

Negli anni '90 abbiamo ricercato e registrato quanti più canti possibili per ottenere una raccolta ampia e completa, ma non avevamo ancora maturato la consapevolezza dell'importanza di conservare le registrazioni.

Quasi senza accorgercene, per alcuni anni abbiamo sempre più abbandonato la ricerca (convinti che non c'era ormai più nulla da ricercare) e ci siamo concentrati solo sulla divulgazione del canto popolare.

 

Abbiamo cercato e sperimentato vari modi di presentazione nei nostri incontri con la gente preferendo per lo più il parlato fatto di poesie di autori dialettali, aneddoti, filastrocche tratti dalla ricerca fatta nei volumi lasciati a disposizione da nomi che sono stati le nostre guide: PIETRO CALIARI, DINO COLTRO, EZIO BONOMI, ma anche autori meno conosciuti ma fortemente legati alla tradizione.
Siamo arrivati a proporre quanto da noi personalmente appreso dai nostri intervistati.

 

Oggi siamo sempre più convinti che la canzone della tradizione orale non possa venir strappata dal suo contesto culturale, dal vissuto, dalle vicende della persona, dalla vita. Ecco allora i nuovi impegni:

1 - Gruppo di ricerca e studio;

2 - Incontri con la gente nel proprio ambiente;

3 - Divulgazione del frutto della ricerca

 

 

Per saperne di più visita la pagina delle attività dell'Associazione ›››

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

Free website counter