Attività
Territorio
e-mail
La tradizione popolare
La ricerca
Pagina principale
Il canto popolare
Videostorie
La discografia

L'Associazione

L'Associazione "Il Canzoniere del Progno" nasce nel 1991 e prende veste legale nel 1994.


Dallo statuto:
Art. 2
    Scopi e finalità:... Il recupero della Tradizione Popolare al fine di realizzare la più ampia e compiuta raccolta possibile di materiale e restituirlo al patrimonio comunicativo popolare ...

La ricerca etnomusicologica non solo specialistico-formale, ma anche antropologica, sociologica, filologica e storica divulgandola tramite pubblicazioni, incontri e mediante ogni forma adatta allo scopo.

Art. 4     E' costituita da soci effettivi ed aderenti.

Art. 17  Gli organi dell'associazione sono: Il Consiglio Direttivo composto da 5 membri eletti ogni 2 anni dall'Assemblea dei soci;

Il Consiglio Direttivo elegge il Direttore Artistico il cui compito è fare scelte di tipo artistico e tecnico nel rispetto delle finalità dell'Associazione.

 

Art. 28      L'immagine simbolo dell'Associazione è composta da chiave di violino con scritta "CANZONIERE DEL PROGNO" e omino con baffi e organetto.

Negli anni '90 abbiamo ricercato e registrato quanti più canti possibili per ottenere una raccolta ampia e completa, ma non avevamo ancora maturato la consapevolezza e l'importanza di conservare le registrazioni.

Da alcuni anni, pur non abbandonando la ricerca, ci rendiamo conto che ormai è sempre più difficile recuperare canti o altro prezioso materiale della tradizione popolare venendo sempre meno gli anziani che possono testimoniare tale cultura e anche per la contaminazione della televisione e altri mezzi divulgativi.

 

Abbiamo cercato e sperimentato vari modi di presentazione e divulgazione attraverso incontri con la gente proponendo prevalentemente quanto da noi personalmente appreso dai nostri intervistati, ma anche consultando i volumi lasciati a disposizione da Pietro Caliari, Dino Coltro, Ezio Bonomi che sono stati le nostre guide e altri autori fortemente legati alla tradizione.

 

.

 

La nostra attività risulta quindi così articolata:

1 - Gruppo di ricerca e studio;

2 - Incontri con la gente nel proprio ambiente (testimonianze);

3 - Divulgazione del frutto della ricerca

.

Oggi siamo sempre più convinti che la canzone della tradizione orale non possa venir strappata dal suo contesto culturale, dal vissuto, dalle vicende e dalla vita della persona.

Per salvaguardare da eventuali contaminazioni e per evitare che il prezioso patrimonio che ci è stato tramandato cada nell'oblio abbiamo deciso di pubblicare quanto recuperato attraverso internet e

. .

 

.

Per saperne di più visita la pagina relativa alle attività dell'Associazione ›››

 

Per contattarci: canzoniere@canzonieredelprogno.it

 

Free website counter